Guida Pn

www.comune.spilimbergo.pn.it


Distanza km da Pordenone: 32 km
Altitudine: 132 m. slm.
Superficie comunale: 71,88 kmq
Abitanti : 12.121
Municipio: Piazza Duomo, 1
Tel.: 0427 591111
Orari al pubblico : da lunedì a venerdì 10.00 – 12.30 giovedì 15.00- 17.30
Mercati: sabato.

Sagre e fiere: 25 aprile sagra di San Marco a Gaio. Agosto sagra dell’ Assunta a Tauriano. Agosto spilimberghese.
15-16 agosto fiera di San Rocco. Seconda domenica di settembre sagra della Cintura a Gradisca. Settembre sagra della Madonna della Salute a Istrago.
Patrono: 15 agosto Santa Maria Maggiore e San Rocco.
Manifestazioni varie: febbraio carnevale a Spilimbergo. Primavera Cantabilis Harmonia, festival internazionale di musica organistica nelle valli dello spilimberghese. Maggio itinerari enogastronomici spilimberghesi 

“Rivivono antichi”.Luglio folkest, rassegna di musica etnica.Agosto Spilimbergo fotografia e gara nazionale di bocce. 16 agosto rievocazione storica della Macia (antica unità di misura della terra di Spilimbergo). 15-16 Agosto: mercatino dell’ artigianato artistico. Dicembre concerto di fine anno in Duomo.
Prodotti tipici locali: mosaico, formaggi, vini, salumi, frutta.
Patrimonio artistico storico culturale:
duomo romanico gotico

 iniziato nel 1284 con

ciclo di affreschi del 300 ed un organodel 500 conportelle dipinte dal G. A. da Pordenone. Chiesa del SS. Pantaleone e Giuseppe iniziata nel 300 con coro ligneo intarsiato da M. Cozzi del sec. XV ed organo di G. e F. Zanin.
Castello mediovale di Spilimbergo più volte ricostruito con facciata del cortile interno affrescata dal Bellunello. Chiesetta di S. Antonio a Barbeano con affreschi di G. da Tolmezzo. Chiesa di S. Lorenzo a Vacile con affreschi di A. da Pordenone. Chiesa parrochiale di Baseglia con affreschi di P. Amalteo.Parco archeologico del castelliere a Gradisca. Scuola mosaicisti del friuli esposizione di lavori in mosaico e laboratori della scuola.
Collegamenti stradali e ferroviari: SS464, SR Val d’Arzino, superstrada Cimpello-Sequals-Gemona. FS Casarsa – Pordenone.