Guida Pn

www.comune.pasianodipordenone.pn.it



Distanza Km Da Pordenone:
16 km
Altitudine: 13 m. slm.
Superficie comunale: 45 kmq
Abitanti: 7.774
Municipio: Via Molini, 18
Tel: 0434 – 614311
Orari al pubblico: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9.30 – 13.30 lunedì

pomeriggio 16.45 – 18.45
Mercati:
venerdì.
Sagre e fiere: 25 Gennaio festa patronale di San Paolo. Il 3 Febbraio Azzanello festa di San Biagio. 21 Marzo Rivarotta festa Patronale di San Benedetto. Seconda domenica di aprile festa patronale di San Zenone.
25 Aprile (Traffe) Festa di San Marco.Seconda e terza decade maggio pasianese. Giugno a Cecchini, San Antonio festa patronale. Seconda e terza settimana di luglio a Visinale festa della Beata Vergine del Carmine. Prima decade di agosto a Pozzo festa di San Domenico.Seconda decade di agosto ad Azzanello festa dell’ Emigrante.Seconda e terza decade di settembre a Rivarotta “Settembre Rivarottese”.

30 novembre festa patronale di Sant’ Andrea.
Patrono: 25 gennaio San Paolo Postolo.
Prodotti tipici locali: vini, mobili.
Patrimonio artistico storico culturale: ville venete; Villa Saccomani ora palazzo del comune e già castello di Montereale Mantica.
Villa settecentesca “Querini” a Visinale. Villa Gozzi a Visinale.Villa Luppis Ricci a Rivarotta, già monastero Camaldolese. Villa Tiepolo a Visinale. Chiesa parrocchiale di Pasiano con Pala del Guardi. Chiesa parrocchiale a Visinale con Pala del Fogolino. Chiesa parrocchiale di Rivarotta con Pala dello Zugno. Parco Comunale dei Mulini.
Collegamenti stradali e ferroviari: SR35, SR14. FS di Pordenone.