Zoppola

www.comune.zoppola.pn.it


Distanza km da Pordenone: 10 km
Altitudine: 36 m. slm.
Superficie comunale: 45,54 kmq
Abitanti: 8.572
Municipio: Via Romanò, 14
Tel.: 0434 577511
Orari al pubblico : lunedì e giovedì 8.30 – 10.00 / 16.30 – 18.00, martedì, mercoledì e venerdì 10.00 – 12.30
Mercati: martedì.
Sagre e fiere: A maggio è possibile partecipare alla famosa sagra degli asparagi di Cusano. In Luglio si svolgono invece la sagra delle patate a Ovoledo e la sagra dei gamberi a Orcenico Superiore. gli ultimi giorni di luglio ha luogo la manifestazione di “Arti e sapori” nel comune principale, Zoppola. Infine ad Agosto si svolge la Sagra della Madonna a Murlis ed i “Festeggiamenti nel parco Burgos” a Castions.
Patrono: 11 novembre San Martino.
Manifestazioni varie: La sera del 5 gennaio in tutte le frazioni si organizza il “Pan e vin” dove si brucia la tradizionale “Vecia”. A Febbraio si svolgono i festeggiamenti di S. Valentino a Zoppola. Nel periodo di carnevale avviene la “Sfilata di carnevale” per le vie del comune. In Agosto, come sopra riportato, hanno luogo i festeggiamenti a Murlis e nel parco a Castions. Da qualche anno ha anche luogo il “Memorial Paolo Muzzo”, una gara ciclistica amatoriale a Castions. A Fine settembre presso la trattoria “Da Bruno” si svolge la mostra dei funghi organizzata dall’associazione le Sorgive; il 13 dicembre ricorre la celebrazione di S. Lucia a Murlis.
Prodotti tipici locali: patate, ceramica, vino, grappe della premiata distilleria Pagura.
Patrimonio artistico storico culturale: Al centro del comune di Zoppola si staglia il castello dei Conti Panciera di origine medioevale. Degne di nota sono anche le chiese: la Chiesa parrocchiale del 700 con facciata rifatta nel XIX sec. Chiesa parrocchiale di Castions con Pala dell’ Amalteo.
Collegamenti stradali e ferroviari: SS13 Pontebbana. FS di Cusano-Casarsa-Pordenone.