Vivaro

www.comune.vivaro.pn.it


Distanza km da Pordenone: 25 km
Altitudine: 140 m. slm.
Superficie comunale: 37,57 kmq
Abitanti: 1.352
Municipio: Piazza Umberto I, 4
Tel.: 0427 97015 o 0427 97002
Orari al pubblico: tutti i giorni 10.00 – 12.00 sabato escluso lunedì e giovedì anche il pomeriggio 16.00 – 17.00
Mercati : martedì.
Sagre e fiere: Presso Basaldella si svolge la sagra di Nostra Signora del Carmelo che prende due settimane di Luglio. A ferragosto si può partecipare alla sagra organizzato dalle varie organizzazioni locali della città. Nella frazione di Tesis il 15 Agosto c’è la Sagra dell’ Assunta Maria Vergine. Continuano le feste a inizio Settembre per la natività della Beata Maria Vergine.
Patrono: 24 giugno S. Giovanni.
Manifestazioni varie: durante tutto l’anno escursione scuola e manifestazione ippica da Gelindo dei Magredi; rinomata cucina con ricette tradizionali e possibilità di ospitare in 20 camere con servizi e confort, vacanze a cavallo e degustazione vini e gastronomia del Friuli Venezia Giulia.
Prodotti tipici locali: vini e ortaggi.
Patrimonio artistico storico culturale: In paese potrete vedere la chiesa parrocchiale in stile neoclassico di G. da Tolmezzo; la Chiesa di Basaldella con Pale di G. Nervesa e la Chiesa con acquasantiera e fonte battesimale del 1529 a Tesis. E’ inoltre possible visitare, presso Basaldella, la Villa ex dimora dei conti Cigolotti; il Museo antiquarium a Tesis ove sono conservati i reperti archeologici ritrovati nella zona.
Collegamenti stradali e ferroviari: SR Tesana di Arba, di Tauriano Vivarina dei Magredi. FS Casarsa- Pordenone.