Valvasone – Arzene

www.valvasonearzene.it


Distanza km da Pordenone: 22 km
Altitudine: 59 m. slm.
Superficie comunale: 29,68 kmq
Abitanti: 3.988
Municipio: Piazza del Mercato, 1 a Valvasone e Piazza Municipio, 1 a Arzene
Tel.: 0434 89044
Orari al pubblico : dal lunedì al venerdì 10.00 – 12.30 lunedì e giovedì anche 17.00 – 18.00
Mercati: lunedì e mercoledì ad Arzene.
Sagre e fiere: Nella terza e quarta settimana di giugno si svolge la sagra di Santi Pietro e Paolo. A Luglio vi è la festa del Carmine. Il 10 agosto in onore di San Lorenzo, l’omonima sagra. Il 15 Agosto ha luogo la festa dell’emigrante e dell’assunzione della Beata Vergine Maria in località “Casamatta” ad Arzene.
Patrono: la domenica dopo SS. Trinità e SS corpo di Cristo Arzene. Il 29 giugno San Pietro Valvasone.
Manifestazioni varie: Il 5 gennaio “Zir dai Arbolas” (falò dell’ epifania). 16-25 febbraio carnevale a Valvasone. Marzo giro enogastronomico culturale. Aprile rassegna del teatro Furlan. Luglio cinema all’ aperto. Settembre medioevo a Valvasone. Novembre manifestazioni culturali. Seconda e terza settimana Natale a Valvasone.
Prodotti tipici locali: formaggi “Latteria di Valvasone”, vini, prodotti ortofloricoli e frutta.
Patrimonio artistico storico culturale: castello medioevale, l’attuale struttura è quella rinascimentale, conserva camere con stucchi e un teatrino del 700. Centro storico con case porticate e antiche abitazioni. Piazza con struttura rinascimentale, antico mulino con ruota, calli, meridiane, pozzi. Casa Fortuni rinascimentale con pozzo del 300 e palazzo del conte Eugenio. Antico convento dei frati Serviti (ora canonica) con chiostro e brolo. Chiesa di San Pietro con affreschi del sec. XVI. Duomo con unico organo del 500 veneziano esistente in Italia e portelle dipinte dal Pordenone e dall’ Amalteo. Chiesa di S. Pietro con affreschi del sec. XVI. Parco fluviale del Tagliamento con laghetto artificiale. Parco urbano “Pinni” e Roggia dei mulini. Arzene chiesa di Santa Margherita con dipinto di P. Amalteo. Chiesa parrochiale di S. Michele.
Collegamenti stradali e ferroviari: SR Vivarina, SR Val d’Arzino, SR Zoppola, SS13 Pontebbana, SR Pordenone–Spilimbergo. FS di Casarsa.