Montereale Valcellina

www.comune.monterealevalcellina.pn.it


Distanza km da Pordenone: 31 km
Altitudine: 317 m. slm.
Superficie comunale: 67.88 kmq
Abitanti: 4.433
Municipio: Via M. Ciotti, 102
Tel.: 0427 – 798782
Orari al pubblico: da lunedì a venerdì 10.00 – 13.00 giovedì 17.00 – 19.00 sabato 10.00 – 12.00
Mercati: venerdì.
Sagre e fiere: ultima settimana di luglio “Festa del Parco”. Ultima settembre di luglio e prima di agosto Festa della Mont. Agosto “Madonna de Agost” e ferragosto valcellinese. Seconda settimana di agosto da curtì a curtì rassegna enogastronomica. Settembre festeggiamenti al Malnisio. Ottobre festa del Rosario. Prima settimana di gennaio fogaron.
Patrono: 15 agosto Santa Maria Assunta.
Manifestazioni varie: gennaio “Fogaron” a Grizzo di Montereale, Malnisio e San Leonardo. Giugno festa dello sport. Agosto festa dell’ emigrante ferragosto valcellinese. Settembre festa degli alpini. Dicembre castagnata e Natale in piazza e concerti.
Prodotti tipici locali: vini, formaggi e colture biologiche.
Patrimonio artistico storico culturale: chiesa di San Rocco al cimitero di Montereale con affreschi di Calderari del sec. XVI, Pale di G. Narvesa nell’ oratorio di San Floriano e nella chiesa di San Leonardo di campagna del inizio del 600. Chiesa di San Bartolomeo a Grizzo del 700. Ruderi del castello di Montereale. Parco comunali con itinerario naturalistico museo del energia idroelettrica a Malnisio. Storia della centrale elettrica di Malnisio inaugurata nel 1905.
Collegamenti stradali e ferroviari: SR Pedemontana. FS Sacile-Pordenone-Casarsa.