Fontanafredda

www.comune.fontanafredda.pn.it


Distanza km da Pordenone: 9 km
Altitudine: 15/60 m. slm.
Superficie comunale: 46,33 kmq
Abitanti: 12.205
Municipio: Via Puccini, 8
Tel.: 0434 – 567611
Orari al pubblico: da lunedì a sabato 10.00 – 12.30 lunedì e giovedì 16.30 – 17.30
Mercati: giovedì.
Sagre e fiere: prima e seconda settimana di luglio festeggiamenti del patrono di SS. Redentore a Villadolt. 3/18 agosto festa della Madonna dell’ Assunta a Vigonovo. Seconda e terza settimana di settembre sagra del patrono San Giorgio a Fontanafredda. Terza e quarta settimana di giugno sagra “Runce in Festa “ a Ronche. Terza settimana di luglio e prima di agosto sagra paesana a Nave. Seconda e terza settimana di agosto sagra dei camoi. Seconda e terza settimana di novembre festa della Madonna della Salute a Ranzano.
Patrono: 23 Aprile, San Giorgio.
Manifestazioni varie: aprile “Festa della Primavera” con mostra mercato di piante e fiori con giochi per bambini. Agosto/settembre rassegna estiva di teatro in piazza. Settembre rassegna corale provinciale “Corinsieme”. Ottobre/novembre, rassegna di musica classica. Rassegna corale “Cantiamo Insieme”.
Prodotti tipici locali: vini della locale cantina, formaggi “Latteria di Fontanafredda”, trote.
Patrimonio artistico storico culturale: chiesa di San Gregorio edificio neoclassico con tela di I. Fesher. Chiesa parrocchiale di Vigonovo neoclassica con facciata in sassi e mattoni a vista. Chiesetta della Beata Vergine del Rosario a Romano con altare ligneo del 600 di A. Ghirlanduzzi.
Collegamenti stradali e ferroviari: autostrada A28 Conegliano-Portogruaro, SS13 Pontebbana. FS di Sacile-Pordenone.